Amore vs Desiderio: perche’ va bene essere attratti da altre persone

Amore vs lussuria

Spesso confondiamo l’amore con il desiderio, spesso ci chiediamo se siamo innamorati o è solo l’attrazione del momento…scopriremo insieme alcuni segnali che vi faranno capire se è vero amore o solo la passione del momento! Continuate a leggere con noi.

DESIDERIO

Il nostro cervello suddivide e prova emozioni diverse in zone diverse della corteccia cerebrale. Produce addirittura ormoni differenti in base a quello che proviamo, pulsioni, affetto attaccamento generano e sono generati in modo differente.

Scopriamo che cos’è il “Desiderio”

Potremmo dire che è una pulsione, qualcosa di istintivo che il nostro corpo prova in presenza di certe persone, che scatenano in noi la produzione di alcune sostanze che ci portano a voler soddisfare ai nostri istinti sessuali. Questo ci rende capaci di provare desiderio e attrazione per persone diverse nel corso della nostra vita o addirittura nello stesso momento. Questa emozione è tipica della pubertà. È un istinto basico e semplice, è legato alla produzione di ormoni tipo testosterone che si produce in regioni del corpo come l’ipotalamo e le gonadi. Qualsiasi persona che troviamo stimolante può attivare la nostra “libido” e non è una cosa che possiamo fermare o controllare.

ATTRAZZIONE

L’attrazione è un processo più conscio… dove concentriamo la nostra attenzione verso una persona specifica. Ci sono molti più elementi romantici, proviamo sensazioni come farfalle nello stomaco, vogliamo essere al centro dell’attenzione dell’altro, sentirci desiderati. Alcuni studi hanno dimostrato che anche solo guardare una foto della persona da cui siamo attratti basta a scatenare un ormone chiamato Dopamina, questo ormone è il responsabile delle nostre sensazioni di piacere.
Sfortunatamente queste sensazioni le proviamo anche se non siamo ricambiati dall’altra persona, e questo causa non pochi problemi…

ATTACCAMENTO

Quando l’attrazione e il desiderio convergono in un’unica persona allora nasce quello che viene detto Attaccamento. E dopo un periodo breve ma intenso di vita in comune iniziamo a vedere l’altra persona come parte di noi, ci sentiamo sereni, sicuri, empatici vicini al nostro partner. Ci sono processi molto complessi che coinvolgono il nostro cervello, e chi ci sta affianco inizia anche a giocare un “ruolo” genitoriale.

Il bilanciamento di queste tre fasi è complicato ed è la cosa che chiamiamo Amore.

Quindi da adesso in avanti non stupitevi quando il vostro partner si sentirà attratto da altre persone, è assolutamente normale ma soprattutto del tutto involontario.
Guarderete di sicuro con occhi diversi il tradimento…avete ora capito che il cervello è in grado di percepire attrazione per una persona per la quale non sentite nessun tipo di attaccamento o affettività e al contrario potreste sentirvi legati ad un amico per il quale non provate nessun desiderio di tipo sessuale.

Il nostro cervello è sofisticato abbastanza da amare una persona per molto tempo ma allo stesso tempo di mantenere gli istinti attivi al punto da essere attratti da una persona al primo incontro.