Amicizia dopo l’amore

amicizia dopo amore

Ovviamente come tutte le questioni spinose ci sono due correnti di pensieri: i possibilisti e gli assolutisti. Noi non vogliamo generalizzare e vi diciamo subito che non esiste una regola certa o dei segnali assoluti sulla base dei quali decidere se una storia può trasformarsi in un’amicizia o meno. Tutto dipende dalla situazione, dal tipo di storia che si è vissuta, dal carattere delle persone e dai motivi per i quali ci si è lasciati. Insomma ogni rapporto ha una regola tutta sua!

QUANDO EVITARE L’AMICIZIA DOPO L’AMORE

Partiamo col dire quando non dovrebbe esserci un’amicizia dopo l’amore.
Se due persone si sono lasciate malamente a causa di un tradimento o di un grave fatto, diventa molto difficile soprattutto nel breve periodo pensare ad una trasformazione in questo senso, il rancore e la rabbia come la sofferenza provata sarebbero troppo grandi e renderebbero pesante se non proprio impossibile il nuovo rapporto. Non ha senso un’amicizia nella quale due persone litigano e si lanciano frecciatine in continuazione…non ci si era lasciati proprio per quello?
Un altro buon motivo per non trasformare l’amore in un’amicizia, sono i sentimenti di affetto che ancora legano le due persone. Se uno dei due è ancora innamorato o prova ancora un forte legame verso l’altro diventa difficile creare un rapporto paritario, e sarebbe molto difficile vedere l’altra persona ricostruirsi una vita, nuove amicizie e nuove relazioni.

amicizia

QUANDO L’AMICIZIA PUÒ’ VINCERE SULL’AMORE

Se però la vostra storia è finita nei migliori dei modi, perché entrambi non provate più affetto reciproco, allora siete degli ottimi candidati per un’amicizia dopo l’amore!
Ci sono comunque anche in questo caso delle accortezze, gestire un rapporto di amicizia dopo l’amore non è una cosa semplice in nessuna situazione. La gelosia, il rancore o l’imbarazzo sono nemici dai quali guardarvi.
La prima buona regola in questi casi è la sincerità, siate aperti su quello che pensate l’uno dell’altra e sulle situazioni che vivete, questo vi permetterà di eliminare la tensione.
Prima o poi il vostro ex si rinnamorerà, dovete essere pronti. E quando succederà dovrete essere aperti ad accettarlo, anche se un pizzico di gelosia potreste comunque provarla. Se non pensate di potercela fare allora dovete rivedere la vostra scelta.
Non tutti credono sia possibile l’amicizia dopo l’amore, molti ritengono che solamente rompendo quel legame si può essere davvero liberi di andare avanti in autonomia. Altri ancora sostengono che il bello che c’era nella relazione debba essere salvato perché è un arricchimento personale.
Qualunque sia la vostra scelta, ricordate sempre, deve essere fatta su misura per voi. E se notate alcuni dei segnali che vi abbiamo descritto, sapete come regolarvi!