Alla scoperta della pillola anticoncezionale e dei suoi usi

Contro

Esploriamo gli usi della pillola contraccetiva, come funziona la pillola anticoncezionale e come prenderla.

contraccezione

Funzionamento della pillola aticoncezionale

La pillola contraccettiva funziona sia da anticoncezionale sia per combattere i disagi della sindrome premestruale, che sono a dir poco dolorosi! Grazie alla pillola anticoncezionale si potrá tenere sotto controllo il ciclo regolarizzandolo nei tempi e facendo si che anche il flusso regolarizzi.
Gli effetti di questo farmaco sul nostro sistema sono molteplici oltre ad esssere benefici regolarizzandosi anche l’umore e depressione che solitamemte caratterizza i giorni antecedenti al ciclo. Un altro effetto strabiliante della pillola contracettiva é che oltre ad essere il piú sicuro in assoluto metodo anticoncezionale (99%) aiuta a contrastare i problemi ormonali quali la pelle con acne e la peluria eccessiva. Le nuove pillole anticoncezionali essendo piú leggere rispetto a quelle che usavano le nostre mamme hanno anche un benefico effetto diuretico, che aiuta a combattere gli inestetismi della cellulilte. Perfetto per noi donne che combattiamo da sempre con questa annosa problematica!

Come prendere la pillola anticoncezionale

Ci sono molte varietá di pillola contraccettiva. La pillola anticoncezionale tradizionale consiste nell’assunzione di una compressa giornaliera sempre alla solita ora per 21 giorni e 7 giorni di stop durante i quali si manifesta il ciclo mestruale. In molti casi la pillola anticoncezionale migliore é quella che prevede l’assunzione di 24 pillole contraccettive piú l’assunzione di 4 pillole placebo (i classici zuccherini che non contengono alcun farmaco). Durante l’assunzione delle 4 pillole si ha il ciclo. Dopodiché si inizia una nuova scatola, in questo modo non spezzando la routine si evitano dimenticanze. L’importanza della pillola anticoncezionale é la costanza, va presa tutti i giorni.

sicurezza

La pillola anticoncezionale migliore che fa al caso vostro

Quella che é considerata la miglior pillola anticoncezionale dipende molto dalle esigenze che la donna possa avere. Il mercato é pieno di pillole contraccettive con differenti dosaggi. Le pillole di oggi sono molte leggere rispetto a quelle del passato, ci sono pillole con lo stesso contenuto di estrogeni oppure quelle con dosaggi ormonali differenti: 21 compresse o 28 compresse per evitare le dimenticanze. Insomma decidete voi quella che piú si addice al caso vostro!