Litigare in amore è positivo o negativo per il rapporto?

I litigi fanno parte, nel bene o nel male, di tutti i rapporti di coppia. Quando si ha a che fare con un’altra persona, lo scontro su opinioni, modi di vedere la vita e punti di vista sulle cose può essere spesso e volentieri inevitabile. La discussione è parte integrante di ogni rapporto e fa parte della vita di tutti i giorni.

Lo scontro in amore può nascere in diversi modi e per diverse cause, ma non sempre il litigio va preso come qualcosa di negativo. Molte volte avere una discussione col proprio partner non fa altro che mettere in chiaro i nostri desideri e le nostre esigenze, per poi mettersi d’accordo su una linea comune da seguire insieme in totale armonia.

Non tutte le litigate però contribuiscono alla salute del rapporto d’amore. In altri casi ci si ritrova a discutere, anche animatamente, su cose che non hanno nessuna importanza. Litigare per cose inutili e fare discussioni che non portano a niente, possono danneggiare la coppia e causare delle brutte separazioni.

Capire il motivo per cui si litiga e se è un valido motivo o meno è il trucco per non rovinare il rapporto e mantenere l’armonia col proprio partner.

Tutto quello che ci dice la psicologia sul litigare in amore

Tutto quello che ci dice la psicologia sul litigare in amore

Tutte le coppie, di tanto in tanto, si trovano a discutere su alcuni aspetti della loro vita e del loro rapporto. Si tratta di una cosa normalissima e che, per quanto si voglia, sembra difficile da evitare. La psicologia dice che litigare in amore non solo è normale, ma può essere anche sano, a patto che poi si trovi una soluzione e ci si riappacifichi.

Molte volte siamo spinti ad attaccare l’altro componente della coppia perché fa o dice qualcosa su cui noi non siamo d’accordo. In realtà a livello psicologico potremmo incorrere nel rischio di prendercela con lui o con lei per nostre insicurezze personali. Per capire bene se sta accadendo questo, dobbiamo essere bravi nel capire i nostri sentimenti e le nostre paure.

Se anche la psicologia dice che litigare in amore è inevitabile, come si fa a mantenere stabile il rapporto? Dopo ogni discussione bisogna sempre chiarirsi e non lasciare mai nessuna cosa in sospeso o non spiegata tra le parti della coppia. Il dialogo è sempre la soluzione migliore.

Litigare, in fin dei conti, è anche un modo per dimostrare all’altro quanto teniamo al rapporto: la voglia di discutere nasce anche dall’amore provato per l’altra persona.

Cosa succede quando ci si ritrova a litigare con il fidanzato?

Cosa succede quando ci si ritrova a litigare con il fidanzato

Molte coppie iniziano col piede giusto, sempre in armonia, e innamorate. La fase dell’innamoramento però presto o tardi è destinata a finire e quando non è più la passione dell’inizio a trascinare si rischia senza accorgersene di ritrovarsi sempre più spesso a litigare con il fidanzato.

Cosa succede quando questo accade? Di solito dopo qualche mese che si sta insieme cominciano ad affiorare i primi problemi di coppia. Quanto succede, soprattutto all’inizio, si finisce spesso col litigare, anche per cose stupide. Essere in disaccordo su qualcosa è normale, ma quello che deve essere importante è riuscire a trovare un accordo e una via di mezzo.

Quando ci troviamo in mezzo a una discussione col nostro ragazzo una delle cose più importanti è capire il motivo per cui si litiga. Ci possono essere tantissime ragioni, ma non tutte hanno lo stesso peso. Bisogna sempre fermarsi a pensare: “Il motivo di questo litigio, è valido? O forse potrei evitare?”. Così facendo, moltissime discussioni finirebbero prima di cominciare.

Gli scontri col proprio partner non sono sempre semplici da evitare. Moltissimi sono i motivi che ci spingono ad attaccare l’altro e quando ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo, molte volte, è tardi.

Come evitare di litigare con il partner: i nostri 5 trucchi

Come evitare di litigare con il partner: i nostri 5 trucchi

Ecco quali sono i 5 trucchi semplici per evitare di litigare con il proprio partner:

  • Evita la discussione quando puoi

Bisogna sempre chiedersi, nel momento in cui si inizia a discutere, se si sta discutendo per un motivo valido o forse solo perché siamo noi ad essere stanchi, arrabbiati o frustrati.

  • Cerca di metterti nei suoi panni

“E se lui avesse ragione?”. È difficile da ammettere, ma molto spesso siamo così presi dal pensare alle nostre ragioni che non ci mettiamo minimamente nei panni dell’altro, che, come noi, è arrabbiato o sta soffrendo.

  • Parlate sempre di tutto e non avere segreti

La soluzione migliore per evitare che le discussioni nascano è proprio quella del dialogo. Un dialogo costante e frequente con il proprio partner evita fraintendimenti e quindi litigate.

  • Sii pronta a perdonare

Succede che un componente della coppia compia un atto che ci disturba tantissimo. Prima di arrabbiarsi e litigare, però, si deve ricordare che probabilmente lui era in buona fede.

  • Ricordati quello che vi unisce

Se vedi tutto nero e non riesci a trovare un motivo valido per non litigare, ricordati tutto quello che vi unisce nel vostro rapporto. Cos’è che vi ha fatto innamorare? Riparti da lì.

FAQ

Esiste un rapporto senza litigio?

È molto difficile che si possa mandare avanti una relazione senza mai litigare, ogni relazione comporta per sua natura degli scontri. Anzi, diffidate di chi non vuole mai litigare con voi perché forse non tiene abbastanza alla coppia.

Litigare ogni tanto fa bene?

La discussione di tanto in tanto, sì, può essere anche salutare. Molte coppie hanno bisogno di un po’ di scontro per trovare i propri equilibri e, ogni tanto, dare un po’ di pepe al rapporto. L’importante è che sia solo ogni tanto: se le discussioni sono troppe si rischia di incrinare un rapporto sano.

Si può litigare ed essere felici?

Una cosa non esclude mai l’altra. Anche le coppie più felici si scontrano, perché ognuno di noi è diverso e ci sarà sempre qualcosa che ci divide dal nostro partner. L’importante è sapere e ricordarsi sempre che quello che ci unisce è più forte di quello che ci divide.

Come si fa a smettere di discutere sempre?

Se il problema è quello di non riuscire a smettere di litigare il problema va preso di petto. Si deve parlare a cuore aperto col proprio partner e capire quali sono i motivi profondi che vi spingono a litigare. Una volta capiti, lavorate sul vostro rapporto e cercate di non discutere se proprio non strettamente necessario.

Dopo i litigi si fa l’amore?

Sembra una leggenda ma in molti casi, sì, è vero. Succede spesso che dopo le discussioni si finisca a fare l’amore come atto di riappacificazione. Chi l’ha provato dice che non c’è niente di meglio.

Vale sempre la pena fare pace?

Quasi sempre, sì. Se si tiene molto al rapporto che si sta vivendo fate di tutto per cercare un punto d’incontro e fare la pace per poter essere felici anche in futuro.