Perché decidere di avere un figlio con il vostro partner

Amate il vostro partner e vivete una bella relazione da tempo, insieme state benissimo e da un po' state seriamente prendendo in considerazione l'idea di fare uno o più figli insieme, ma non sapete bene come e quando affrontare l'argomento. Per prima cosa non fatevi prendere dall'ansia o da inutili preoccupazioni. Se siete certi che il vostro partner vi ama, siete già un passo avanti. Certo, la decisione di fare un figlio è sicuramente delicata e importante, questo è certo. Riflettete attentamente su questi punti:

  1. Lui/lei vi ama profondamente, non avete dubbi
  2. desiderate moltissimo avere un figlio
  3. avete una buona condizione economica

Parlare insieme al vostro partner è sicuramente la prima cosa da fare. Inizialmente proverete un po' di ansia, perché siete consapevoli di dover affrontare un argomento importante e decisivo per la vostra relazione, ma una volta fatto vi sentirete sicuramente più liberi e felici.    

Ma come fare figli?

Ma come fare figli

Non c'è un tempo standard per tutti. Quello che dovete tenere presente è sicuramente il bisogno di comunicare e decidere insieme al vostro partner. Solo voi potete sapere con certezza se e quando è il momento più adatto per farlo. Anche se state insieme da poco tempo, non sono sempre i numeri quelli che contano, perché se vi amate davvero e desiderate fare questo passo importante, allora siete assolutamente liberi di farlo. Inizialmente entreranno in gioco tante sensazioni diverse: paura, ansia, felicità, emozione... probabilmente avrete tante domande a cui dare risposta, ma la cosa bella è che potrete farlo insieme, semplicemente parlando.

Quando un uomo vuole un figlio e allargare la famiglia

Quando un uomo vuole un figlio e allargare la famiglia

Il vostro uomo vi ha comunicato da pochi giorni una notizia fantastica: desidera avere un figlio con voi! Sarete sicuramente rimaste a bocca aperta dall'emozione, magari senza parole, avete pianto, poi sorriso... insomma, tutto ciò è nuovo per voi, perché magari è il vostro primo figlio in assoluto e siete invase da una serie di emozioni contrastanti: siete felici, emozionate, ma anche un po' spaventate. Tutto ciò è assolutamente normale! Potrete rifletterci un po' su e capire:

  • se è anche un vostro desiderio, oppure no
  • se magari lo volete, ma preferite in un altro momento e non adesso
  • non è un vostro desiderio, almeno attualmente

Una volta riflettuto attentamente, magari anche chiedendo una mano se preferite a un'amica cara, oppure a un familiare, il passo che dovrete fare è quello di parlare con il vostro uomo.

Voglia di avere un figlio? Мa come dirlo al vostro uomo

oglia di avere un figlio

Quando passate davanti a un negozio di abbigliamento per bebè non fate altro che sognare a occhi aperti... adorate i bambini e uno dei desideri più importanti che avete è proprio quello di averne uno tutto vostro, di allargare la famiglia con il vostro partner. State insieme da un po', ma non avete ancora avuto modo di affrontare l'argomento, per capire se è anche un suo desiderio, oppure no... siete completamente in ansia e non sapete come affrontare la discussione. Questo in fondo è un argomento molto delicato, quanto importante. È assolutamente normale provare un po' di ansia, specialmente se non ne avete mai parlato prima. Cercate di capire da soli quando è il momento giusto per parlarne, magari quando vedete che il vostro uomo è in un momento più tranquillo e meno sottoposto a stress. Un'idea potrebbe essere quella di affrontare l'argomento mentre siete in intimità, sempre che la cosa non vi crei ulteriore ansia o disagio. In quest'ultimo caso allora evitate e cercate di capire qual è la situazione per voi più adatta.

FAQ

Stiamo insieme da poco ma vogliamo un figlio, è troppo presto?

La cosa fondamentale in una coppia è l'amore. Se state insieme da pochissimo forse è meglio aspettare un po' e parlarne con calma, trovando la certezza nella vostra coppia. Fatto questo, se vi sentite davvero pronti, allora perché non provare?

Qual è l'età giusta per avere il desiderio di fare un figlio?

Diciamo che non c'è un'età veramente giusta o sbagliata per desiderarlo. Alcuni lo desiderano in età molto giovane, mentre altri no, perché preferiscono prima una stabilità economica, oppure vogliono essere sicuri della loro relazione.   

Come dire al mio uomo che voglio un figlio?

Comunicare una cosa così bella e importante al proprio uomo non è semplice come sembra. Provare un po' d'ansia è normalissimo! Trovate un momento tranquillo e affrontate l'argomento con lui senza dubbi o paranoie.

Come dire alla mia donna che desidero un figlio da lei?

Siete molto emozionati, ma anche un po' agitati, perché è da un po' di tempo che volete dire questa cosa alla vostra donna. Studiate qualcosa di carino, un'atmosfera un po' romantica e tirate fuori i vostri sentimenti!

Sono troppo giovane per avere un figlio?

Dipende. Come dicevamo non c'è un'età prestabilita per tutti. Oltre all'età vanno considerati tanti aspetti altrettanto importanti e affrontare con calma la questione con il partner.

Non so ancora se voglio o meno un figlio, come fare?

Il tuo partner ti ha fatto capire che vorrebbe un figlio da te, ma non sai ancora cosa rispondere, perché non hai ancora un'idea chiara sull'argomento. Sei spaventata, insicura, non sai cosa fare. Se è così non devi allarmarti o agitarti ulteriormente. Questa è una decisione importante. Prenditi del tempo per riflettere attentamente e, una volta deciso, comunica con il tuo uomo.