I tanti luoghi comuni sull'amicizia tra un uomo e una donna

L'amicizia tra uomini e donne agli occhi di tante persone sembra ancora una cosa impossibile.

Ci troviamo davanti a una convinzione assai radicata, tanto che al tema sono state addirittura dedicate, ad esempio, famose canzoni.

Questa credenza trova forse origine dall'idea sbagliata che la frequentazione tra uomini e donne sia finalizzata a un'attrazione fisica e sessuale.

Da questo ne deriva l'impossibilità di un rapporto amichevole tra i due sessi opposti.

Il cambiamento e l'evoluzione della società hanno permesso che l'amicizia tra i due sessi fosse maggiormente accettata.

Ci sono molte donne che per interessi e per carattere preferiscono amicizie maschili alle amicizie tra donne, mentre un tempo venivano giudicate per questo, adesso la cosa è del tutto normale.

Anche molti uomini hanno diverse amiche donne, soprattutto cercano nella sensibilità femminile la comprensione che un individuo dello stesso sesso solitamente non ha.

I pregiudizi sull'amicizia tra donne e uomini sono purtroppo ancora tanti, soprattutto verso il gentil sesso.

Un rapporto amichevole è importante perché finalmente puoi:

  • Conoscere un punto di vista diverso dal tuo;
  • Imparare cose nuove che magari si ignoravano;
  • Comprendere maggiormente l'altro "mondo";
  • Abbattere i pregiudizi su questo tipo di amicizia.

L'amicizia tra uomo e donna esiste ed è anche molto diffusa

L'amicizia tra uomo e donna esiste ed è anche molto diffusa

L'amicizia tra uomo e donna è una realtà ormai molto diffusa, anche se sono presenti ancora molti pregiudizi.

Spesso si pensa che alla base di un rapporto di questo tipo ci sia un "doppio fine", questo ragionamento si sta affievolendo nel tempo, ma è ancora presente.

Ecco alcune delle opinioni di Soloavventure.it - un uomo può essere amico con una donna per diversi motivi:

  • Le donne sono di solito più propense ad ascoltare di molti uomini;
  • Alle donne si possono confidare cose che magari si ha vergogna di dire ad altri uomini;
  • Se si hanno problemi con la propria lei, parlare con un'altra donna può aiutarci a capire meglio la situazione.

Allo stesso modo, e per gli stessi motivi, spesso le donne instaurano amicizie durature con degli uomini.

Molte amicizie nascono sul posto di lavoro dove si è costretti a condividere buona parte della giornata oppure tra i banchi dell'università.

Esistono molte amicizie tra uomini e donne sposate che poi si allargano alle rispettive famiglie creando una rete di nuove relazioni.

Non è da escludere che poi dal rapporto amichevole tra un uomo e una donna possa effettivamente nascere un sentimento reciproco.

Ecco, in alcuni casi un rapporto amichevole si può trasformare in vero amore.

Cosa dice la psicologia sull'amicizia tra l'uomo e la donna

Cosa dice la psicologia sull'amicizia tra l'uomo e la donna

La psicologia si è interrogata sulla possibilità di un'amicizia tra uomini e donne.

Come abbiamo detto sono tanti i fattori che possono spingere un uomo e una donna a stringere un rapporto amichevole con una persona dell'altro sesso, ma pregiudizi e preconcetti sono sempre in agguato.

Per molti psicologi l'amicizia è già di per sé un rapporto d'amore. Etimologicamente la parola amicus ha la stessa radice della parola amore e significa letteralmente colui che ama.

Del resto, un'amicizia profonda, vissuta pienamente, ha quasi le stesse caratteristiche di una storia d'amore.

La sofferenza che si prova quando un amico prende un'altra strada è paragonabile, a volte, a quella di un amore che finisce.

Se poi due amici single hanno un rapporto amicale intenso, niente e nessuno può impedire che un domani possa effettivamente nascere una bellissima storia d'amore.

I pregiudizi possono colpire le persone sposate o fidanzate che hanno amicizie con l'altro sesso.

Spesso i pregiudizi possono minare e compromettere l'integrità delle loro relazioni sentimentali.

La psicologia invita comunque a seguire sempre la propria felicità senza curarsi, in alcun modo, di quello che la gente potrebbe pensare.

Pensi ancora che l'amicizia tra uomo e donna non esiste?

Pensi ancora che l'amicizia tra uomo e donna non esiste

Abbiamo visto come l'amicizia tra uomo e donna è un argomento che suscita discussioni e che divide l'opinione pubblica.

Se da un lato c'è chi non ha nessun problema ad ammettere che sia possibile un rapporto amichevole tra sessi diversi, dall'altra sono ancora tanti quelli che vedono un "secondo fine" nella frequentazione tra uomo e donna.

L'amicizia tra uomo e donna non può esistere, in effetti, quando da una delle due parti c'è effettivamente un interesse verso l'altra persona.

L'amicizia tra i due sessi deve avere gli stessi connotati di quella tra uomini e tra donne, ossia deve essere libera da ogni complicanza.

Una vera amicizia tra uomo e donna deve essere:

  • Rispettosa dell'altro sesso;
  • Libera da ogni seconda finalità;
  • Vista come un arricchimento personale;
  • Difesa da ogni pregiudizio

Queste sono le basi di quello che dovrebbe essere un rapporto amichevole sincero, ma come abbiamo detto diverse volte può poi nascere una storia d'amore tra due amici.

Non bisogna pensar che però questa seconda finalità fosse presente fin da subito, ma magari l'innamoramento è scattato durante la frequentazione che ci ha permesso di conoscere a fondo l'altra persona.

FAQ

Può esserci l'amicizia tra uomo e donna?

Un rapporto amichevole tra donne e uomini può esserci senza problema a patto che non ci sia una seconda finalità da una delle due parti. Ci sono amicizie che durano da molti anni anche tra persone sposate.

Qual è il più grande luogo comune sull'amicizia tra uomini e donne?

Per molti la frequentazione tra i due sessi è legata esclusivamente all'attrazione fisica. Quindi un uomo inizia a essere amico di una donna (e viceversa) perché in realtà avrebbe un interesse fisico.

Con il tempo stanno cambiando le cose?

Diciamo che l'evoluzione della società sta facendo diminuire i pregiudizi legati a questo tipo di rapporto. Ormai è diffuso vedere amici di sesso opposto. Tanti amici si conoscono sui luoghi di lavoro, in palestra o all'università.

Perché un uomo deve volere l'amicizia di una donna?

Un uomo può voler essere amico di una donna per molti motivi. Innanzitutto, le donne sono più portare all'ascolto degli uomini. In molti casi poi l'uomo può sentirsi libero di confessare cose che si vergognerebbe di dire a una persona dello stesso sesso. Se poi i problemi sono con una lei, un'altra donna potrebbe dare il consiglio giusto.

Se poi mi innamoro del mio amico?

Niente vieta che da un rapporto a sfondo amichevole tra uomini e donne possa poi sbocciare un grande amore. Tante coppie prima di innamorarsi hanno vissuto la condizione di amici. D’altronde è un modo per conoscersi in maniera approfondita.

Cosa dice la psicologia su questa amicizia?

La psicologia dice che questo specifico tipo di rapporto tra i due sessi è di per sé una forma d'amore. In ogni caso non dobbiamo curarci, in nessun modo, dei giudizi della gente e circondarci delle persone che ci fanno stare bene che siano uomini o donne.