Luoghi più romantici nella città di Torino

luoghi romantici risalenti a torino

PARCO DEL VALENTINO

Il parco si estende costeggiando il fiume che attraversa la città, troverete persone che fanno jogging, signori con i loro cani a passeggio, passeggini e giovani che bevono birra ascoltando musica che viene dai locali del fiume. Se sapete cercare c’è sempre una panchina rimasta vuota sotto un albero isolato dove potrete concedervi un momento di intimità e romanticismo nel verde. Nella vostra passeggiata non dimenticatevi di arrivare fino al Palazzo di Architettura, fiore all’occhiello della città.

PIAZZA SAN CARLO

Chiamata anche la “Petit Paris”, il centro storico di Torino è una vera perla. Nata come città industriale negli anni 60’ ha subito nell’ultimo decennio una radicale trasformazione mostrandosi al mondo anche per le sue meravigliose piazze e gli edifici storici. Sicuramente non si può perdere una passeggiata in Piazza San Carlo, il “salotto di Torino”, la via si apre tra due chiese gemelle e ospita nel centro la statua simbolo della città. Il posto ideale per un caffè a metà pomeriggio. Se però volete giocarvi l’asso e far cadere il partner tra le vostre braccia, dovete tornate la sera quando il sole è tramontato, qui si accendono delle luci soffuse particolari che contrastando con i portici illuminati e la rendono una delle piazze più romantiche di tutta la città. Il posto perfetto per un bacio rubato.

PIAZZA CASTELLO E PIAZZA VITTORIO

Il centro di Torino per eccellenza è il luogo di incontro tra Rinascimento e Medioevo, Piazza Castello merita una passeggiata durante la giornata. Quando arriva l’ora dell’aperitivo però non potete mancare una tappa in Piazza Vittorio, la piazza più grande d’Europa con vista sulla collina torinese. Qui troverete tantissimi localini dove gustare il famoso “apericena” torinese, farete un figurone senza spendere una fortuna… assaggiate i vini locali piemontesi e mi raccomando non mancate il tramonto, un vero spettacolo visto da qui!

PIAZZA EMANUELE FILIBERTO

Vi consigliamo di addentrarvi nel Quadrilatero romano, qui si trova una delle antiche porte della città e Piazza Emanuele Filiberto, dove tanti localini illuminati si accendono al calar del sole. Il posto ideale per un drink serale!

PIAZZA CARIGNANO

Questa piazza stranamente silenziosa si affaccia sul teatro dal quale prende il nome ed è spesso ospite di esposizioni fotografiche temporanee, troverete la sera musicisti di passaggio che intoneranno note romantiche. Non sarebbe strano vedere delle giovani coppie ballare un lento improvvisato…buttatevi nella mischia e sorprendetela/o con un gesto fuori dal comune.

SUPERGA

Per concludere la vostra serata in bellezza dovrete salire sulla collina torinese fino alla famosa Basilica di Superga, qui si ammira lo splendore della città dall’alto. Se venite d’estate non potete perdervi il tramonto da queste altezze!