Come innamorarsi dopo il divorzio

divorzio

DEDICATEVI A VOI STESSI

Il matrimonio richiede tempo, impegno, compromessi. Il tempo che resta per voi stessi non è mai molto. Quando un rapporto così lungo finisce è normale sentirsi spaesati, insicuri, la vita di ieri non c’è più e da domani dovete riiniziare da soli. Ottimo, questo è il momento di dedicare del tempo a voi stessi, quel tempo che nel rapporto era dedicato alla coppia. Andate a correre, fate un’attività sportiva, sedetevi e gustate un caffè godendovi quel momento solo per voi. Andate a quelle mostra che vi piaceva, concedetevi un regalo. È importante coccolarsi e prendersi cura di sé stessi ed è altrettanto importante ritrovare il proprio equilibrio e i propri tempi.

COLTIVATE LE AMICIZIE

La fine di una storia è sempre un momento triste. La cosa che dovete assolutamente evitare è di chiudervi in voi stessi, rimuginando sugli errori fatti. Al contrario dedicate più tempo alle vostre amicizie, rispolveratene di vecchie, createne di nuove! Chiacchierare è la miglior cosa che potete fare per voi stessi, vi aiuterà a distrarvi e ad andare avanti con la vostra vita. Non solo, vi permetterà di conoscere nuovi mondi e magari coltivare nuovi interessi…e si sa da cosa nasce cosa! Questo è un ottimo modo per gettare delle basi per il futuro.

FLIRATE CON LEGGEREZZA

Ogni matrimonio finisce per un motivo diverso, a volte la consapevolezza porta le due persone a separarsi a volte ci si lascia con della rabbia e del rancore. Ma ogni separazione porta ad una nuova consapevolezza, è quindi importante approcciarsi alle nuove relazioni che verranno, soprattutto le prime, in modo leggero, frivolo. No, non vi stiamo dicendo di ritornare a comportarvi come dei ragazzini immaturi; piuttosto prendete le nuove relazioni come un banco di prova per testare voi stessi per godervi dei momenti piacevoli e concedersi un po’ di spensieratezza dopo tanto penare.
Non è consigliato ne sano in questo momento della vostra vita ricoprire l’altra persona di responsabilità che non gli spettano o di una pesantezza emotiva che potrebbe appesantire la storia. Al contrario, una relazione d’amore dovrebbe essere un valore aggiunto alla vostra vita, una boccata di aria fresca che vi alleggerisce. C’è tempo per creare un legame profondo.

RISPETTATE I VOSTRI TEMPI

Non fatevi prendere dal panico, avrete altre occasioni e la vostra vita continua, anzi potrebbe riservarvi qualcosa di ancora più bello. È importante non forzare i propri tempi, se non siete ancora pronti per una nuova storia, ascoltatevi. Probabilmente state ancora elaborando le vostre ferite, prendetevi del tempo per voi stessi, trascorretelo in vostra compagnia, imparate ad usare questi momenti per conoscervi a fondo. È importante imparare ad amare sé stessi prima di rimettersi in pista, eviterete di commettere gli stessi errori o di imbattervi in relazioni fallimentari che non aiuteranno affatto il vostro recupero emotivo.

Ricordatevi, trovare l’amore dopo il divorzio è possibile ma non prima di aver imparato ad amare voi stessi!